Escursione: Domenica 12 maggio

 

Reggia di Venaria Reale

Piemonte - Venaria (TO)


RITROVO:
 ore 6:15 - presso la nostra Sede CAI

PARTENZA: ore 6:30

ACCESSO: Autostrada A4 - Milano-Torini, Venaria

INIZIO ESCURSIONE: Venaria Reale - (TO) 

TEMPO: Visita guidata 3h

DIFFICOLTA': T (Turistica)

ATTREZZATURA: Escursionistica

TRASPORTO: Automobile (mezzi privati)

REFERENTI:

Maggioni Enrico  - Cell. 348 072 39 95

Reggia di Venaria - Giardini

Progettata dall'architetto Amedeo di Castellamonte per volontà del duca Carlo Emanuele II che voleva farne la sua residenza di caccia e costruita in pochissimo tempo, dal 1658 al 1679, la Reggia di Venaria è sicuramente una delle maggiori e più belle residenze sabaude.

Imponente, fastosa, il suo progetto fu ripreso per la costruzione della reggia per antonomasia, quella di Versailles.

Reggia di Venaria Reale

La Reggia di Venaria fa parte dal 1997 del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Il complesso, di cui fa parte la reggia, è costituito da circa 80.000 metri quadrati di terreno calpestabile, include il parco ed il borgo storico di Venaria. Al borgo si unirono successivamente altre case e palazzi di semplici cittadini che vollero abitare nei dintorni della Reggia, fino a che Venaria Reale divenne comune autonomo della provincia di Torino. I giardini della reggia furono persi a causa dei francesi di Napoleone che li trasformarono in piazza d’armi. Solo in seguito furono ripresi i lavori di risanamento dell’ambientazione naturale circostante. I giardini della Reggia di Venaria Reale

Dal 2007, dopo otto anni di restauri,

gli splendidi giardini del complesso della reggia di Venaria rappresentano il fiore all’occhiello di questa magnifica costruzione con gli spazi dei Giardini all’Inglese, quello dei Fiori e delle Rose, e l’area dei boschetti.

Agli inizi del Settecento Filippo Juvarra lavorò al complesso e in particolare alla costruzione della Gran Galleria e parallelamente della Chiesa di Sant'Uberto, incastonata tra i palazzi tanto da non permetterne la costruzione della cupola. Gli ultimi lavori, che riguardavano le scuderie, il maneggio, la scala della Reggia di Diana e la galleria di Sant'Uberto furono realizzati tra la seconda metà del Settecento e l’inizio dell’Ottocento.
Reggia di Venaria Reale - Interni

L’edificio monumentale, vanta alcune delle più alte espressioni del barocco universale: l'incantevole scenario della Sala di Diana, la solennità della Galleria Grande e della Cappella di Sant'Uberto con l’immenso complesso delle Scuderie Juvarriane, le fastose decorazioni, la spettacolare Fontana del Cervo nella Corte d’onore rappresentano la cornice ideale del Teatro di Storia e Magnificenza, il percorso espositivo dedicato ai Savoia che accompagna il visitatore lungo quasi 2.000 metri, tra piano interrato e piano nobile della Reggia.

   

La visita guidata della Reggia di Venaria Reale, delle scuderie e dei giardini avrà una durata di circa 3 ore - Il costo dell'ingresso e del tour comprensivo di guida è fissato in 25 €

Al termine della visita ci si sposterà nel Parco Naturale "La Mandria", il parco naturale recintato più grande d'Europa, dove potremo consumare il pranzo al sacco.


Per motivi organizzativi, si prega di dare la propria adesione all'uscita entro e non oltre venerdì 3 maggio.