Cori di montagna

Nella serata di sabato 11 luglio, presso la Parrocchia di Montevecchia, si esibiranno due dei più importanti cori del territorio lombardo. Calcheranno il palco la "CORALE BILACUS" di Bellagio ed il "CORO BRIANZA" di Missaglia che ci intraterranno per tutta la serata con il loro repertorio di canti tipici popolari e di montagna.

SABATO 11 LUGLIO 2015 - ore 21:00

presso la PARROCCHIA di MONTEVECCHIA

(INGRESSO LIBERO)

Corale Bilacus

coro bilacus

La Corale Bilacus (antico nome di Bellagio, dal latino “due laghi”) nasce nel 1963 per merito di Don Aldo Pini, appassionato musicista che riunisce un gruppo di giovani animati dall’amore per il canto popolare e dall’ammirazione per la grande coralità di montagna dell’epoca. In breve tempo la nuova formazione si afferma come una tra le più interessanti della provincia. Nel 1987 (dopo la morte di Don Aldo) la Corale si affida ad un giovane corista studente di musica, Isidoro Taccagni, che ne assume la direzione mantenendola ininterrottamente sino ad oggi. Il repertorio si arricchisce di nuove partiture, e la formazione cerca nuovi stimoli esplorando la tradizione orale di Bellagio, della quale comincia ad eseguire alcune canzoni. Lo studio del canto gregoriano e di alcuni pezzi gospel raffinano la tecnica e la personalità vocale del coro. La Corale Bilacus si esibisce regolarmente a Bellagio, ma sono numerose le occasioni in cui viene chiamata ad esibirsi, in concerti e rassegne, in Italia e all’estero: Polonia, Svizzera, Francia, Austria per rappresentare, con entusiasmo, Bellagio davanti ad un pubblico sempre più vasto. L’entusiasmo per il canto è testimoniato dalla pubblicazione di alcune incisioni: dopo il primo, ormai mitico, 45 giri d’esordio due audiocassette di repertorio popolare, seguita da una di soli canti natalizi, poi due Compact Disc di cui l’ultimo pubblicato nel mese di Febbraio di quest’anno. Il repertorio attuale della Corale spazia da pagine del canto spontaneo di Bellagio, alla migliore tradizione del canto popolare italiano, ai gospel, al canto gregoriano, a numerosi e spesso inediti canti natalizi. In numerose occasioni è stata sperimentata una coinvolgente formula di spettacolo in cui, alle canzoni, vengono affiancate letture di testi, come nel caso di una serata intitolata “Un pezzo di cielo” ispirata ai canti di trincea della Prima Guerra Mondiale

Fonte: http://www.coralebilacus.com

coro brianza

Coro Brianza

Il Coro Brianza nasce a Missaglia, nella Brianza Orientale, durante l'ottobre del 1968 quando un gruppo di amici decide di concretizzare la comune passione per il canto di montagna. Dal semplice ma fervido desiderio di unire le proprie voci si è arrivati a costituire un classico coro alpino. Il Coro Brianza mantiene per alcuni anni questa impostazione con la quale comincia a farsi conoscere nel territorio partecipando a spettacoli, rassegne e concorsi. Fin dagli esordi il Coro Brianza si è dimostrato molto sensibile verso le iniziative a scopo benefico e si è spesso impegnato con entusiasmo, a partecipare a manifestazioni a tale fine. Come è naturale che sia, nei decenni di storia successivi alla fondazione, all'interno del coro ci sono stati dei cambiamenti di formazione, direzione e soprattutto repertorio che comunque hanno mantenuto intatto lo spirito che ha sempre animato i cantori. Dall'originale cliché dei cori maschili di montagna il Coro Brianza, con l'inserimento di nuove voci, si è spinto verso nuovi generi musicali tra cui ad esempio il Gospel. Strada facendo queste nuove esperienze hanno arricchito il repertorio del coro rendendolo sensibile e soddisfacente verso le molteplici esigenze del pubblico. Con questo bagaglio musicale il Coro Brianza ha esteso la sua presenza al di là del territorio lombardo raggiungendo le platee di varie regioni italiane fino a varcare i confini nazionali con esperienze in Francia e Germania. Fra tutte, particolarmente dense di ricordi sono state le trasferte a Stoccarda, nella Brenne, nella Loira (con un'esibizione nella lussuosa sede del Municipio della Ville Lumiere), a Bari, a Busseto, a La Roche Posay, a Roma (in Aventino e Piazza S. Pietro) e a Monaco di Baviera. Nel 2010 si è classificato al 1° posto nel Concorso Nazionale di Savignone (Ge); nello stesso anno ha partecipato al XII Festival Corale Internazionale di Canto Popolare "l'Europa e i suoi Canti" a Barcellona (Spagna) ottenendo la medaglia d’oro di categoria con il punteggio di 92/100 e classificandosi al 3° posto assoluto. Il Coro Brianza ha al suo attivo due incisioni nelle quali si può gustare la varietà del suo repertorio vecchio e nuovo; il primo LP, dal titolo "CORO BRIANZA", viene registrato negli anni ottanta e in occasione del trentennale, nel 1998, esce il CD dal suggestivo titolo "FANTASIE POPOLARI". Nel 2007 il coro ha realizzato la terza incisione: il CD "VE SALUDI... BRIANZA". Attualmente il Coro Brianza si avvale della direzione del maestro Fabio Triulzi ed è presieduto da Mario Scaccabarozzi.

Fonte: http://www.corobrianza.it