Escursione: Domenica 26 febbraio

 

Penisola di Piona
(350 m)
Lombardia - Prealpi orobiche


RITROVO:
 ore 07:45 - presso la nostra Sede CAI

PARTENZA: ore 08:00

ACCESSO: Lecco, SS36, Piona

INIZIO ESCURSIONE: Stazione ferroviaria di Piona (225 m)

QUOTA DI ARRIVO: 350 m

DISLIVELLO D+: 520 m

TEMPO: 4h per l'intera giornata

DIFFICOLTA': E (Escursionismo)

ATTREZZATURA: Escursionistica

TRASPORTO: Automobile (mezzi privati)

REFERENTI:

Katia Crippa - Cell. 338 397 14 89

Gianluca Varisco - Cell. 371 195 84 08

Antonio Brivio - Cell. 331 617 51 33

Penisola di Piona


Abbazia di PionaIl cammino sulla Penisola dell'Olgiasca oltre a regalarci splendide vedute dell'Alto Lario ci consente di visitare il complesso dell'Abbazia di Piona, uno dei luoghi religiosi più interessanti del lago di Como. L'escursione ad anello non presenta difficoltà, inizia e termina dalla stazione ferroviaria di Piona.

Dalla stazione di Piona (225m) andremo in direzione dei campeggi in riva al lago, un lungo rettilineo ci condurrà all'incrocio con la strada provinciale 72 che percorreremo con prudenza per un breve tratto. Raggiunto il ponte sul torrente Rossello troveremo le indicazioni per l'Abbazia di Piona (sentiero n.7), la mulattiera sale ripida nel bosco per poi addolcirsi e costeggiare dall'alto la strada provinciale. Transiteremo in un Vista dalla penisola di Pionabosco di castagni e betulle sino a che non saremo nei pressi del ristorante il Crottino e inizieremo a salire per il caratteristico borgo di Olgiasca (305m). Passeremo a lato della chiesa di San Carlo continuando sul sentiero n.7 e superate alcune ville inizieremo il cammino sulla dorsale della penisola di Piona. Le tracce dei sentieri si confondono tra muretti a secco e panorami mozzafiato per poi congiungersi nei pressi della falesia del Sass Negher (365m), una maestosa parete rocciosa attrezzata per l'arrampicata sportiva. Procederemo sul sentiero n.7 scendendo dolcemente verso la riva del lago, superata una grotta votiva proseguiremo fino all'entrata dell'abbazia.

Dopo una visita all'Abbazia di Piona (220m) riprenderemo il cammino sul largo stradone acciottolato per salire all'Olgiasca (sentiero n.7A) per ripercorrere il percorso fatto in precedenza per la via del ritorno.