Escursione: Domenica 29 settembre |
Corno Stella
|
RITROVO: ore 06:15 - presso la nostra Sede CAI
PARTENZA: ore 06:30
ACCESSO: Val Brembana, Foppolo
INIZIO ESCURSIONE: Foppolo (1508 m)
QUOTA DI ARRIVO: 2621 m
DISLIVELLO D+: 1113 m
TEMPO: salita 3h - totale 5h 30min
DIFFICOLTA': EE (Escursionisti Esperti)
ATTREZZATURA: Escursionistica
TRASPORTO: Automobile (mezzi privati)
REFERENTI:
Redaelli Gianfranco 335 763 42 58
Antonioli Carlo 347 812 62 98
Dal parcheggio della seggiovia che da Foppolo sale verso il rifugio Montebello si potrà risalire direttamente per la pista da sci o la strada alla sua destra fino al suddetto rifugio-ristorante. Dal rifugio Montebello seguiremo la strada sterrata che sale in circa mezz’ora al Lago Moro. Da qui seguiremo le indicazioni su un cartello che indicano verso destra per il Corno Stella (senza farsi intimorire dalla nota "per esperti"). Si risalirà per sentiero lungo un pendio erboso e con qualche roccetta affiorante, si attraverserà ai margini di una pietraia e si raggiungerà la larga cresta iniziale.
La si seguirà praticamente in piano con qualche masso sparso fino ad una selletta. Da qui la traccia si sposterà a destra sul versante sud, sud-est, senza proseguire per la cresta che diverrà più stretta e ripida. Il sentierino si farà più stretto e traverserà sotto cresta sul ripido versante sud-est, risalendo un paio di tratti di banali roccette affioranti fino alle strette svolte sotto la cima. Con pochi zig-zag si raggiungerà la bella cima con croce in ferro battuto e bel disco segnaletico di orientamento con i nomi delle cime da lì visibili.
Volendo fare il classico giro ad anello, tornati al lago Moro si passerà vicino alla cappelletta e si scenderà verso il Lago delle Trote e da qui al Rifugio Montebello per poi tornare a valle.