Escursione: Domenica 19 ottobre

 

Pizzo Quadro
(3013 m)
Lombardia - Alpi Lepontine - Val Starleggia


RITROVO:
 ore 05:45 - presso la nostra Sede CAI

PARTENZA: ore 06:00

INIZIO ESCURSIONE: Starleggia (1560 m)

QUOTA DI ARRIVO: 3013 m

DISLIVELLO D+: 1453 m

TEMPO: Salita 3h al bivacco + 1h 30min alla vetta - Totale 9h

DIFFICOLTA': E (Escursionismo) sino al bivacco - F (Alpinismo Facile) dal bivacco alla cima

ATTREZZATURA: Escursionistica

TRASPORTO: Automobile (mezzi privati)

REFERENTI:

Spada Andrea - Cell. 339 851 57 11

Maggioni Enrico - Cell. 348 072 39 95

Cima del Pizzo Quadro


Panorama sulla Pizzo QuadroA Starleggia lasceremo l'auto al limite della strada asfaltata e continueremo lungo la sterrata sino all'Alpe Bocci. Seguendo i segnavia si salirà per un sentiero in un bosco di larici, sino a giungere su pascoli aperti. Qui, causa segnavia molto sbiaditi, orientarsi puntando al bivacco che è sempre ben visibile in alto, verso sud ovest.

Converrà quindi avvicinarsi ad una lunga dorsale che, alla nostra destra, risalirà sino alle pendici del Motto Alto (che si erge alle spalle del bivacco).

Continuando per il crestone (a questo punto il sentiero torna ad essere ben segnalato da ometti) e attraversando la dorsale del Motto Alto, si raggiungerà il Bivacco del Servizio a 2570m.

Alle spalle del bivacco una breve salita condurrà ad una sella con vista sul Bacino del Truzzo e seguendo i segnavia ed i numerosi ometti si scenderà verso un pianoro sassoso.

Abbassandosi di 50 metri circa si prenderà a destra una ben visibile traccia in costa; si oltrepasseranno alcuni ghiaioni e si giungerà ad una sella tra il Motto Alto e la Cresta del Pizzo Quadro (2780 m). Seguendo la traccia ed i numerosi ometti si risalirà su terreno abbastanza esposto sino ad incontrare qualche blocco di roccia che supereremo con qualche passo di arrampicata (sino al 2° grado) giungendo in breve presso la Croce di Vetta.

Da qui si potrà godere della magnifica vista sulle valli di Spluga e Bregaglia; in particolare saranno ben visibili il Pizzo Ferrè e il Pizzo Tambò.
 

Gita lunga e dislivello impegnativo occorre un’adeguata forma fisica.