PlasticFree

Domeniche Ecologiche

Da tempo avevamo l’idea di organizzare una giornata verde (o se preferite giornata ecologica) per prenderci un po’ cura del Nostro territorio.

Ora il Comune ha organizzato con Plasticfree, un calendario di 5 domeniche per la raccolta di plastica e rifiuti vari dalle nostre strade e sentieri.

Chi volesse dedicare un po’ del proprio tempo libero a questa iniziativa basta che si iscriva per l'evento scelto (singolo appuntamento) sul sito riportato qui di seguito; l'iscrizione serve per una questione assicurativa.

(selezionare la provincia di Lecco e cercare gli eventi a Montevecchia)

Le domeniche attualmente programmate (dalle 9 alle 13) sono le seguenti:

• 13 Marzo
  • 1 Maggio
  • 12 Giugno
  • 11 Settembre
  • 9 Ottobre

Il ritrovo è fissato al parcheggio delle scuole elementari.

Plasticfree in breve: Plastic Free Odv Onlus è un'associazione senza scopo di lucro nata il 29 Luglio 2019 con l'obiettivo di liberare il pianeta dalle tonnellate di plastica che devastano i nostri mari, i nostri fiumi, i nostri ecosistemi e la nostra salute.

Siamo indipendenti e apartitici, crediamo che l'impegno concreto delle persone, delle realtà imprenditoriali e delle istituzioni possa fare la differenza, giorno dopo giorno, per raggiungere il nostro obiettivo. Tutta la plastica creata fino ad oggi esiste ancora e i numeri diventano giorno dopo giorno sempre più preoccupanti. Impatta sull'ambiente, oltre 12 milioni di tonnellate di plastica ogni anno finiscono in natura. Impatta sugli animali, oltre 100.000 mammiferi, 1.000.000 di uccelli marini e 40.000 tartarughe marine muoiono ogni anno dopo aver ingerito plastica. Impatta sull'essere umano che ogni giorno ingerisce e respira nanoplastica.

Oggi, siamo il punto di riferimento in Italia nella lotta all'inquinamento da plastica e grazie al supporto di oltre 1.000 referenti e centinaia di migliaia di volontari siamo certi di poter fare sempre di più e sempre meglio.

I dati al 2021 parlano di 1732 eventi di pulizia organizzati e 1.542.288 Kg di plastica raccolta.

Dati Plastifree

Se avete domande, curiosità e/o necessitate di ulteriori info, al venerdì sera in Sede potrete parlare con Andrea o Simone.

Dati, immagini e una parte del testo sono stati presi dal sito Plasticfreeonlus.it