Rete Radio Montana - 29 giugno 2018

Da sempre attenti all'informazione degli appassionati di montagna in merito al tema della sicurezza, abbiamo deciso di dedicare l'ultimo venerdì di giugno per fare informazione e cultura sempre in ambito montano.

Rrm radioL’utilizzo delle comunicazioni radio per la sicurezza in ambiente montano è il tema dell’incontro aperto a tutti che si terrà venerdì 29 giugno nella sede del Cai di Montevecchia, "casetta bis" in via del Fontanile 8. L’iniziativa è della scuola di escursionismo lecchese "6BLec" in collaborazione proprio la Sezione di Montevecchia e con Rrm-Rete radio montana.

La Rete radio montana è un progetto nazionale che mira a incrementare la sicurezza in montagna per mezzo delle comunicazioni radio. Attualmente è proposta una frequenza radio di libero uso in banda PMR-446 (UHF), unificata a livello nazionale, impiegata per l'interscambio di informazioni di sicurezza tra più persone durante le attività outdoor. La potenzialità della rete è direttamente proporzionale al numero di utenti attivi contemporaneamente in un'area geograficamente ristretta.

Rrm frequenza canali

La Rrm non è un'alternativa alle classiche modalità di allertamento degli organi preposti al soccorso in montagna, bensì è un di più per la prevenzione degli incidenti in montagna o in zone boschive, ed eventualmente potrebbe mostrarsi un supporto utile in caso di emergenza nelle fasi di ricerca e successivo soccorso, per avere un collegamento diretto tra l'infortunato e i soccorritori precedentemente allertati.

Alle 21:15 quindi presentazione del progetto da parte di Massimiliano Redaelli (referente regionale Rrm Lombardia), di Massimiliano Costantin (delegato regionale Rrm Lombardia-MB) e di Massimiliano Fontana (delegato regionale Rrm Lombardia-MI_SUD) e testimonianze sull'utilizzo della Rete radio montana.

L’ingresso all'incontro è gratuito, non è necessaria la prenotazione.

Locandina serata Rrm

Clicca sull'immagine per vedere e/o scaricare il file in PDF