40fondazioneInizia un anno importante: il nostro 40° anniversario di presenza sul territorio di Montevecchia.

Sarà un anno ricco di escursioni e di iniziative che organizzeremo per ringraziare tutti i Soci e gli Amici che nell'arco di questi anni si sono messi a disposizione dell'associazione rendendola di fatto una realtà consolidata. Ma gli appuntamenti sono rivolti anche a tutti coloro che amano la montagna, indipendentemente che già la frequentino o che intendano avvicinarsi a questa per la prima volta.

 

 Queste le date del nostro programma:

Raduno AG 2015 - 7 giugno 2015

Selezione il menu "40 di fondazione" e poi il sotto menu "Raduno AG" per vedere tutti i documenti dedicati a questo evento.
Nella sezione "INFO programma" potrai trovare la spiegazione dello svolgimento della giornata, le modalità di registrazione, i dettagli relativi al percorso, con la possibilità di effettuare anche il download dei documenti. Avrai inoltre a disposizione degli ulteriori menu, uno dedicato al modulo di registrazione ed uno per pianificare l'itinerario per raggiungere la sede CAI di Montevecchia.

Se invece desidere andare direttamente alla pagina dedicata all'iscrizione per il Raduno Regionale Lombardo 2015 di Alpinismo Giovanile puoi cliccare direttamente qui.

logo caiLa sezione di Montevecchia del Club Alpino Italianoalp giovanile
in collaborazione con la
Commissione Regionale Lombarda di
Alpinismo Giovanile
Organizza il:
RADUNO REGIONALE di ALPINISMO GIOVANILE

7giugno2015

PROGRAMMA:

ore 8.30          ritrovo e vidimazioni iscrizione
                       (presso la sede CAI di Via del Fontanile n°8 )

ore 9.00          partenza dalla “casetta” di Montevecchia (sede CAI)

ore13.00         arrivo alla “casetta” di Montevecchia

ore15.00         giochi con premiazione “ Trofeo Enrico Cozzi ”

ore 17.00        fine manifestazione

giovani escursionisti
ISCRIZIONI E QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Per consentire un’ottimale organizzazione è indispensabile che i gruppi di AG che intendono partecipare si iscrivano entro il 3 giugno 2015 compilando il modulo pubblicato on-line al seguente indirizzo:

WWW.CAIMONTEVECCHIA.ORG

Dalla Home Page selezionare il MENU “40° FONDAZIONE” (il terzo in alto a sinistra sotto il logo, poi “RADUNO AG” e quindi “ISCRIZIONE RADUNO AG2015”).

La quota di partecipazione per ogni sezione/sottosezione è fissata in Euro 25,00 da versare tramite bonifico bancario dopo essersi iscritti. Al termine della procedura di iscrizione la sezione/sottosezione iscritta riceverà automaticamente una e-mail che confermerà la correttezza e l’avvenuta iscrizione. Con questa e-mail verranno anche fornite le coordinate bancarie per poter adempiere al pagamento della rispettiva quota di partecipazione.

Per ulteriori informazioni: Luciano Maggioni Tel. 039 990 07 51
Oppure: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (non inviare qui l’iscrizione)

Di seguito viene riportata una videata relativa al modulo di registrazione on-line davanti al quale si troverà l’utente che intende iscriversi al raduno. Devono essere compilati tutti i campi obbligatori fatta eccezione per i due opzionali (Telefono e Note) che possono anche essere lasciati in bianco. Per i mezzi di trasporto deve essere aperto il combo box e selezionati i mezzi che verranno utilizzati per raggiungere Montevecchia al fine di predisporre un adeguato servizio di parcheggio (pullman o auto). Dovrà essere quindi letto il documento relativo alla privacy (permette di trattare i dati raccolti con il modulo di iscrizione) e selezionato il relativo riquadro che renderà attivo il pulsante di “INVIO” del modulo. Per proteggersi da eventuali SPAM, prima di inviare deve essere ricomposta l’immagine che il sistema propone, se tutto corretto spostando il mouse si vedrà un simbolo di check di colore verde. Solo ora sarà effettivamente possibile inviare il modulo.

Modulo di iscrizione on-line, schermata dimostrativa

modulo

LUOGO DI SVOLGIMENTO: PARCO DEL CURONE
(località MONTEVECCHIA)

Il luogo proposto per l’annuale raduno è nella zona collinare posta tra i fiumi Adda e Lambro precisamente tra la collina di Montevecchia e il Monte di Brianza; l’area propone spunti di interesse paesaggistico, naturalistico e storico culturale; per la sua posizione si presta bene ad ospitare questo tipo di manifestazione. 

Descrizione Percorso

 

giovane escursionistaIl percorso avrà inizio dalla sede del CAI (casetta di legno, zona campo sportivo) ed attraversata la strada per cascina Molinazzo (segnavia n°101) si proseguirà sino al bivio per Pertevano (sentiero n°111), quindi si salirà a Cascina Butto (sede parco), al suo interno è situato il museo, dove si farà il primo gioco (osservazioni sensoriali). Si proseguirà poi per Cà Soldato (al centro del parco) seguendo il sentiero n°102 (la partenza è a destra di Cà Soldato); si raggiungeranno quindi le sorgenti dove sarà presente il personale della G.E.V. (Guardie Ecologiche Volontarie) che spiegherà l’importanza delle sorgenti e il loro mantenimento. Si proseguirà fino a Cascina Scarpada e poi su strada sterrata si arriverà in località Pianello (sentiero n°101) proseguendo infine  a est (sentiero n°111) fino ai cipressi, dove vi attenderà un Istruttore Sezionale per un gioco di conoscenza. I giochi verteranno sulla conoscenza dei nodi, della fauna e della flora. conoscenzaVerranno pertanto consegnate ai ragazzi, dal personale della sezione che si troverà in luoghi prestabiliti, alcune schede da compilare dimostrando di avere conoscenza degli argomenti prima citati; si tratterà di mettere in relazione una foto con il corretto di ciò che vi è raffigurato. Si scenderà poi fino ad un cipresso isolato dove si prenderà un sentiero leggermente a sinistra che entra nel bosco fino al raggiungimento della strada asfaltata, la si attraverserà e ci si inoltrerà nel bosco, passando vicino ad un casolare con il sentiero n°107 che ci condurrà alla località Fornace Superiore. Si proseguirà ora fino ad una cappella votiva, percorrendo la strada sterrata per circa 50 m, seguendo i segnavia ( n°101 - n°107) si proseguirà in direzione sud fino a raggiungere Cascina Molinazzo e poi la sede C.A.I. (qui verranno riconsegnate le schede dei giochi) dove avranno luogo gli ultimi giochi; la parete di arrampicata ed il ponte tibetano. Solo per queste due attività dovranno essere individuati da ciascuna sezione un paio di ragazzi che affronteranno il percorso.

giovane alpinistaAl tempo impiegato verrà attribuito un punteggio (minor tempo maggior punteggio) che andrà a sommarsi con quello delle risposte esatte di ciascuna scheda dei giochi precedenti. Al termine verrà stilata una classifica  finale in base ai punteggi ottenuti. I ragazzi potranno aspettare le fase della premiazione finale divertendosi anche con una carrucola che sarà a loro disposizione. Effettuati i conteggi si premieranno le prime tra sezioni/sottosezioni con il maggior punteggio alle quali verrà consegnato un cesto con prodotti gastronomici.

 

Tutto il percorso sarà adeguatamente segnalato, verrà inoltre fornita una cartina con le indicazioni dei sentieri da seguire e le sezioni/sottosezioni saranno accompagnate da personale della sezione che avrà lo scopo di assistere i partecipanti durante tutta la fase escursionistica.

Ciascun partecipante dovrà organizzarsi e portare il “pranzo al sacco”.

DOCUMENTAZIONE

Scarica questa pagina in formato PDF

Scarica il volantino in formato PDF

Scarica la cartina del percorso in formato JPEG
(formato 4960x3507 pixel - A3 - 400dpi - 3.29Mbyte)

Scarica la cartina del percorso in formato PDF
(1.63Mbyte)

 

 

Serata Alpinistica

Come secondo appuntamento per festeggiare il nostro 40° anno di fondazione abbiamo pensato ad una serata ad "alta quota" invitando a Montevecchia un'ALPINISTA non con la "A" maiuscola, ma tutto maiuscolo!

Venerdì 12 giugno 2015 presso la palestra di Montevecchia (INGRESSO GRATUITO per TUTTI) avremo il piacere di vedere dei suoi filmati e di sentire il racconto delle sue ultime imprese.

Stiamo ancora lavorando per definre alcuni dettagli per cui al momento non possiamo svelarti il suo nome ma possiamo solo dirti che è italiano, di fama internazionale e che per lui l'aria sottile degli 8000 è ormai aria di casa.

Torna presto a visitare questa pagina per conoscere il suo nome.

A PRESTO!!!

Iscrizione Raduno AG 2015

Premi sulla scitta qui di seguito per andare alla pagina con il modulo di iscrizione:

Modulo di iscrizione per il Raduno Regionale Lombardo 2015 di Alpinismo Giovanile.


Rifugio Andolla

 ore 6:00 - Sede CAI
 ore 6:15
 SS33 del Sempione, Valle Antrona
 Alpe Cheggio (1497 m)
 2061 m
 565 m
 2h
 E (Escursionismo)
 (Scala delle difficoltà)
 ESCURSIONISTICA
 mezzi propri
 Massimo Conti Cell. 333 95 83 214
 Enrico Maggioni Cell. 348 072 39 95
RITROVO:
PARTENZA:
ACCESSO:
INIZIO ESCURSIONE:
 QUOTA DI ARRIVO:
DISLIVELLO D+:
TEMPO:
DIFFICOLTA':

ATTREZZATURA:
TRASPORTO:
REFERENTI:
 
 

 Rifugio Andolla 1 Luglio 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tessera cai 2

Tesseramento 2018

E' già possibile rinnovare e/o iscriversi al Club Alpino Italiano per l'anno 2018. La sede centrale ha lasciato immutate le quote di iscrizione per cui, anche per l'anno 2018, le quote per il tesseramento che la sezione di Montevecchia richiederà ai propri soci sono praticamente le minime imposte dalla sede centrale del CAI.