Scuola Valle del Seveso - Attività 2023
Corso Autosoccorso in Valanga (M-AV)


Corso AUTOSOCCORSO in Valanga 2023Il Corso è finalizzato alla formazione nell'uso degli strumenti di sicurezza passiva, ARTVA, pala e sonda (APS) allo scopo di effettuare un efficace intervento di autosoccorso di travolti da valanga.

Vengono trattate le caratteristiche di un Apparecchio di Ricerca di Travolti da Valanga (ARTVA), l’impiego di sonda e pala e le procedure per individuare e disseppellire una persona sepolta ed eventualmente anche più persone sepolte, con il metodo della marcatura...

SERATA DI PRESENTAZIONE

Giovedì 23 Novembre ore 21:15

presso la sede della C.A.I. di Bovisio Masciago via Venezia, 33

 


PRENOTATI ALLA SERATA ED AL CORSO MEDIANTE IL MODULO ON-LINE

Prenotazione

 

Corso AUTOSOCCORSO in Valanga 2023

OBBIETTIVO DEL CORSO

Il Corso è finalizzato alla formazione nell'uso degli strumenti di sicurezza passiva, ARTVA, pala e sonda (APS) allo scopo di effettuare un efficace intervento di autosoccorso di travolti da valanga.

Vengono trattate le caratteristiche di un Apparecchio di Ricerca di Travolti da Valanga (ARTVA), l’impiego di sonda e pala e le procedure per individuare e disseppellire una persona sepolta ed eventualmente anche più persone sepolte, con il metodo della marcatura.

Il Corso è aperto a tutti coloro che frequentano l’ambiente montano innevato a piedi, con le racchette da neve, con gli sci da discesa, fondo e telemark, con lo snowboard e con gli sci e pelli di foca.

È rivolto a chi non ha alcuna esperienza dell’uso del kit di sicurezza APS e chi desidera aggiornarsi in merito alle procedure correnti di impiego.

Per chi fosse sprovvisto di apparecchio ARTVA e attrezzatura specifica, queste potranno essere messe a disposizione dalla Scuola per le uscite formative, ma si consiglia caldamente l’utilizzo di un apparecchio ed attrezzatura APS propria.

L’ammissione al corso è riservata ai soci CAI di età superiore agli anni 16, per gli iscritti di età inferiore agli anni 18 è necessaria l’autorizzazione scritta di un genitore presente all'atto dell’iscrizione.

La prelazione all'iscrizione è data ai soci delle sezioni CAI costituenti la Scuola Valle del Seveso.

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Giovedì 23 Novembre 2023 presso la sede C.A.I. di Bovisio Masciago in Via Venezia, 33 - ore 21:15.

LEZIONI TEORICHE

presso la sede C.A.I. di Bovisio M. - Ore 21:15 (se non specificato differentemente).

ISCRIZIONI E QUOTE

Il costo di iscrizione al corso è di 50 €

I COSTI INCLUDONO: istruzione tecnica; uso del materiale comune

I COSTI NON INCLUDONO: materiale individuale; trasferimenti; vitto e alloggio e quanto non specificato nella voce precedente.

Per accedere ai corsi è innanzitutto necessario effettuare una preiscrizione on-line della Scuola e secondo le modalità riportate sul sito.

Le iscrizioni verranno accettate fino all'esaurimento dei posti disponibili. In caso di selezione verrà data precedenza ai soci C.A.I. delle Sezioni facenti parte della Scuola Intersezionale di Alpinismo e Sci Alpinismo "Valle del Seveso” e nel rispetto del regolamento dei corsi.

Le iscrizioni verranno concluse col pagamento della quota con le modalità fornite.

All'atto del perfezionamento dell'iscrizione occorrerà fornire i seguenti documenti:

L'iscrizione comporta l'integrale accettazione del programma e del regolamento dei corsi

NOTE

La Direzione, pur adottando tutte le misure atte a tutelare l'incolumità degli allievi, ricorda che la pratica della montagna invernale non è esente da rischio e pertanto l'iscrizione al corso comporta la presa di coscienza di tale situazione. Si rileva che tutti i soci CAI sono coperti da polizza di assicurazione infortuni secondo i massimali scelti all'atto dell'iscrizione/rinnovo all'associazione (CAI).

Per ulteriori informazioni e delucidazioni sul corso rivolgersi alle Sedi C.A.I., facenti parte della Scuola Intersezionale "Valle del Seveso", oppure sul sito internet: www.caivalledelseveso.org.


Direttore: Giuseppe Cesana - I.S.A.