Escursione: Sabato 22 luglio

 

Cimon della Bagozza
(2409 m)
Lombardia - Prealpi Bergamasche - Val di Scalve


RITROVO:
 ore 06:15 - presso la nostra Sede CAI

PARTENZA: ore 06:30

ACCESSO: Bergamo, Nembro, Schilpario

INIZIO ESCURSIONE: Località Cimalbosco - Schilpario (1580 m)

QUOTA DI ARRIVO: 826 m

DISLIVELLO D+: 826 m

TEMPO: salita 2h 30min – totale 4h

DIFFICOLTA': E (Escursionismo) fino al Passo di Pasubio - EE (Escursionisti Esperti) dal Passo alla vetta

ATTREZZATURA: Escursionistica

TRASPORTO: Automobile (mezzi privati)

REFERENTI:

Angela De Faveri 339 238 90 55

Enrico Maggioni 348 072 39 95

Vista sul Cimon della Bagozza


Seguiremo la mulattiera fino alla Conca dei Campelli (statuetta della Madonna); attraverseremo il prato (segnavia n.117) e prenderemo per il laghetto dei Campelli (1640m) da cui proseguiremo a destra.

Saliremo un pendio di ghiaie fino ad una zona di massi crollati e quindi ci troveremo all'inizio del ghiaione dove inizierà la parte più faticosa del percorso. Risaliremo a zig-zag il ghiaione fino al tratto finale, ripido, detritico e faticoso, raggiungendo il canale di roccette e sfasciumi che scende dalla Forcella del Passo delle Ortiche (2292m).Croce di vetta, Cimon della Bagozza

Risaliremo il breve canale senza grandi difficoltà (I° grado) facendo attenzione alle eventuali scariche di sassi dall’alto e raggiungeremo il passo, lasciando sulla destra l’ardita Torre Nino. Si seguirà poi la traccia segnata a destra della forcella per il ripido ma facile pendio gradinato verso sinistra fino alla croce di vetta.

La difficoltà maggiore della salita è rappresentata dalla presenza di sassi instabili lungo il ghiaione di salita ed il canale finale che ovviamente richiedono un po’ di attenzione.

La discesa avverrà per la stessa via della salita.