Alpinismo: Sabato 1 Ottobre

 

Pizzo Quadro
(3013 m)
Lombardia - Alpi Lepontine - Val Starleggia


RITROVO:
 ore 5:45 - presso la nostra Sede CAI

PARTENZA: ore 6:00

ACCESSO: Lecco, Colico, Chiavenna, Campodolcino

INIZIO ESCURSIONE: Starleggia (1560 m)

QUOTA DI ARRIVO: 3013 m

DISLIVELLO D+: 1453 m

TEMPO: salita 3h al bivacco + 1h 30min alla cima - Totale 9h

DIFFICOLTA': E (Escursionismo) sino al bivacco poi F (Facile)

ATTREZZATURA: Escursionistica

TRASPORTO: Automobile (mezzi privati)

REFERENTI:

Spada Andrea - Cell. 339 851 57 11

Sala Simone - Cell. 338 192 55 69

Vista sul Pizzo Quadro


A Starleggia lasciamo l'auto al limite della strada asfaltata e continuiamo lungo la sterrata sino all'Alpe Bocci. Seguendo i segnavia si sale per un sentiero in un bosco di larici, sino a giungere su pascoli aperti. Qui, causa segnavia molto sbiaditi, orientarsi puntando al bivacco che è sempre ben visibile in alto, verso sud ovest. Conviene quindi avvicinarsi ad una lunga dorsale che, alla nostra destra, risale sino alle pendici del Motto Alto (che si erge alle spalle del bivacco).

Bivacco del Servizio

Continuando per il crestone (a questo punto il sentiero torna ad essere ben segnalato da ometti) e attraversando la dorsale del Motto Alto, si raggiunge il Bivacco del Servizio a 2570m. Alle spalle del bivacco una breve salita conduce ad una sella con vista sul Bacino del Truzzo e seguendo i segnavia ed i numerosi ometti si scende verso un pianoro sassoso. Abbassandosi di 50 metri circa si prende a destra una ben visibile traccia in costa; si oltrepassano alcuni ghiaioni e si giunge ad una sella tra il Motto Alto e la Cresta del Pizzo Quadro (2780m). Seguendo la traccia ed i numerosi ometti si risale su terreno abbastanza esposto sino ad incontrare qualche blocco di roccia che supereremo con qualche passo di arrampicata (sino al 2° grado) giungendo in breve presso la Croce di Vetta.

Pizzo Quadro

Da qui si può godere della magnifica vista sulle valli di Spluga e Bregaglia; in particolare sono ben visibili il Pizzo Ferrè e il Pizzo Tambò.

Gita lunga e dislivello impegnativo occorre un'adeguata forma fisica.