Sabato 11 Settembre

 

Pizzo Emet
(3208 m)


RITROVO:
 ore 5:45 - presso la nostra Sede CAI

PARTENZA: ore 6:00

ACCESSO: Lecco, Colico, Monte Spluga

INIZIO ESCURSIONE: Lago di Montespluga (1900 m)

QUOTA DI ARRIVO: 3208 m

DISLIVELLO D+: 1308 m

TEMPO: salita 4h - Totale 7h 30min

DIFFICOLTA': EE (Escursionisti Esperti)

ATTREZZATURA: Escursionistica

TRASPORTO: Automobile (mezzi privati)

REFERENTI:

Enrico Maggioni - Cell. 348 072 39 95

Pizzo Emet


Dopo il Pizzo Tambò, il Pizzo Emet è la massima cima dell'alta Val Spluga. La cima è anche conosciuta con il  toponimo di Timun, ma quell di Emet è preferito nella toponomastica italiana.

Si arriva in auto fino a metà lago di Monte Spluga, appena sotto il passo omonimo, presso la palina di indicazione per il rifugio Bertacchi.Rifugio Bertacchi

Si sale a piedi sulla strada sterrata (sbarra) fino alla deviazione a destra per il rifugio Bertacchi. Il sentiero taglia tutto il vallone in piano verso il rifugio, visibile già all'inizio. In prossimità del rifugio non lo si raggiunge, ma si sale appena a sinistra ad una casa rosa, per poi scendere al lago di Lago EmetEmet (2144m) e si prosegue verso il vicino colle (2294m), lasciando sulla sinistra la deviazione per lo Spadolazzo. Da colle si sale direttamente la costa a destra (segnalazioni per il Passo di Sterla) per ripido sentiero e raggiunto un dosso erboso abbassarsi leggermente. Vista Pizzo EmetSeguendo le segnalazioni, attraverso pietraie e detriti, puntare ad una depressione della evidente cresta con caratteristici spuntoni. Raggiunto il colletto si seguono le tracce di sentiero lungo la cresta, mantenendosi sul versante svizzero e badando ai numerosi ometti che segnalano il percorso. Appena sotto la cima si trova l´unico passo impegnativo, con percorso obbligato sull'affilata cresta rocciosa molto aerea: si raggiunge un intaglio e si supera un breve muretto verticale ma ben appigliato (II grado), poi il percorso si fa nuovamente elementare fino in vetta.

Vista la lunghezza dell’escursione e il notevole dislivello si richiede un’adeguata preparazione fisica.


Attenzione:
 per via delle disposizioni legate alla pandemia Covid, il ritrovo presso la nostra Sede, va inteso come semplice compattamento delle vetture per creare un'autocolonna organizzata. Il viaggio deve essere perciò fatto con mezzo proprio o associandosi con altri sempre secondo le norme dettate dalle autorità in tema di spostamenti in auto.