Domenica 9 Febbraio

 

Ciaspolata: Staldhorn (CH)
(2462 m)


RITROVO:
 ore 6:15 - presso la nostra Sede CAI 

PARTENZA: ore 6:30

ACCESSO: A26 sino a Gravellona Toce, SS33 Passo del Sempione

INIZIO ESCURSIONE: Albergo Monte Leone (1991 m)

QUOTA DI ARRIVO: 2462 m

DISLIVELLO D+: 471 m

TEMPO: salita 2h 15min - totale 4h

DIFFICOLTA': E (Escursionismo) - WT2

ATTREZZATURA: Escursionistica invernale con ciaspole

TRASPORTO: automobile (mezzi privati) - NON serve bollino per la Svizzera

REFERENTI:

Luciano Maggioni - Cell. 345 93 84 989

Enrico Maggioni - Cell. 348 072 39 95

Gianluca Varisco - Cell. 371 19 58 408

Staldhorn

Il Sempione, valico interamente in territorio Svizzero che mette in comunicazione la Val D’Ossola (Italia) con la Valle del Rodano (Svizzera), è il paradiso delle racchette da neve e degli scialpinisti.

Lo Staldhorn è una cima che con la sua modesta quota (2462m) offre un itinerario non troppo difficile, breve e soprattutto molto panoramico.

Si parte dal Passo del Sempione, in prossimità di uno dei parcheggi vicino all'albergo Monte Leone, dove una volta lasciata la strada entriamo nel regno silenzioso delle nevi. Qui seguiremo il percorso comune per molti itinerari nella zona, dirigendosi in direzione Ovest con alcune svolte verso l'alpe e l'abitato di Hopsche, dove si possono vedere alcune baite  caratteristiche. Lasciato l’abitato e l’omonimo lago si prosegue in dolce salita versi i pendii del grande “anfiteatro del Sempione”, in seguito deviando verso destra in direzione Nord si risale un modesto pendio costellato di rocce, in un ambiente suggestivo, che porta sotto lo strappo finale per la cima dello Standhorn da cui si gode un bellissimo panorama. 

Ben visibili i grandissimi panorami sui giganti di oltre 4000m, l'Oberland Bernese, la valle di Briga, il gruppo del Monte Leone 3552m, il Hubschhorn 3187m, Simplon Breithorn 3436m e la parete Nord del Fletschorn.

Il rientro è per lo stesso itinerario.

Vedere, anzi venire, per credere! Gita adatta a tutti!

 

Gli organizzatori, valutate le condizioni nivo-meteo, si riservano il diritto di modificare il percorso e di poter addirittura cambiare la meta dell'uscita qualora lo ritenessero necessario.