Domenica 9 Febbraio

 

Ciaspolata: Motta di Olano
(1702 m)

ANNULLATA: il pre-gita ha rivelato una quota neve molto molto alta in questo inverno anomalo. Abbiamo optato per mantenere la stessa data ma cambieremo la nostra destinazione. Seguici e nei prossimi giorni scoprirai dove! Grazie.

RITROVO: ore 7:00 - presso la nostra Sede CAI

PARTENZA: ore 7:15

ACCESSO: Colico, Morbegno, Valgerola, Gerola Alta

INIZIO ESCURSIONE: Mellarolo (815 m)

QUOTA DI ARRIVO: 1702 m

DISLIVELLO D+: 887 m (435 m sino al Rifugio - 450 m alla "cima")

TEMPO: salita 2h 30min - totale 4h

DIFFICOLTA': E (Escursionismo)

ATTREZZATURA: Escursionistica invernale con ciaspole

TRASPORTO: automobile (mezzi privati)

REFERENTI:

Luciano Maggioni - Cell. 345 93 84 989

Enrico Maggioni - Cell. 348 072 39 95

Gianluca Varisco - Cell. 371 19 58 408

Motta di Olano

Da Mellarolo si inizia a salire seguendo gli evidenti segnavia bianco/rossi.

Arrivati  nella parte alta del paese si imbocca l'evidente sentiero a mezza costa e si prosegue sul lato opposto iniziando a percorrere la bella mulattiera arrivando in breve all'alpe Corte, con l'omonimo rifugio e l'annessa cappella.

Da qui si percorre il sentiero 114 oppure la comoda strada agro-silvo-pastorale, sempre innevata per la sua esposizione a nord, che ci porta alla Motta di Olano; in questi 500 metri di dislivello si passa dalla pineta al pascolo potendo incontrare lepri bianche e diverse varietà di uccellini che vivono a queste quote.

Arrivati alla Motta di Olano la vista si apre e il panorama sulla Valgerola, bassa Valtellina, Alpi Retiche e Costiera dei Cech è mozzafiato!

Solo nelle condizioni meteo più che ottimali si può raggiungere la Sella di Olano, aggiungendo un’oretta al percorso.

 

Gli organizzatori, valutate le condizioni nivo-meteo, si riservano il diritto di modificare il percorso e di poter addirittura cambiare la meta dell'uscita qualora lo ritenessero necessario.

 

Si rammenta inoltre che la legge regionale della Lombardia 1° ottobre 2014 n. 26 all’art.14 comma 3 rende obbligatoria la dotazione di appositi attrezzi e sistemi elettronici di autosoccorso per recupero da dispersi in valanga durante le escursioni in ambiente innevato in territorio Lombardo.

Il testo completo della legge è disponibile qui