Domenica

16 Giugno

Monte Bregagno

(2107 m)

 

            Monte Bregagno

 RITROVO:  ore 6:15 - Sede CAI
PARTENZA:  ore 6:30
ACCESSO:  Como, S.S.340, Menaggio
INIZIO ESCURSIONE:  Breglia (996 m)
QUOTA DI ARRIVO:  2107 m
DISLIVELLO D+: 
1245 m
TEMPO: 

salita 3h 30min
totali 5h 30min
DIFFICOLTA':  E (Escursionismo)
ATTREZZATURA:  Escursionistica
TRASPORTO:  automobile (mezzi privati)
REFERENTI: 





Simone Sala
Cell. 338 19 25 569

Pietro Ronchi
Cell. 335 71 57 283
Enrico Maggioni
Cell. 348 072 39 95

   

Lasciata l'auto al parcheggio a lato della chiesa di Breglia imboccare la strada per il rifugio Menaggio, Monti Grona e Bregagno. Subito a destra si trova un sentiero che taglia i tornanti della strada e, sotto un fitto bosco, porta alla località Monti di Breglia. Il sentiero passa accanto a belle costruzioni ed esce su una carrareccia che si lascia presto per imboccare sulla sinistra, nei pressi di una zona di sosta con fontana, un sentiero che indica il rifugio Menaggio.Panorama Monte Bregagno

Proseguendo per il sentiero si incontra la deviazione per il "sentiero basso", seguire invece l'indicazione per il "sentiero alto" e salendo sempre nel bosco di betulle e sottobosco di felci e ginestre, si arriva con diversi tornanti alla deviazione con indicazioni per il rifugio (a sinistra) e per il monte Bregagno (a destra). Percorrere lo stretto sentierino che conduce in piano al Rifugio Menaggio (1400m), posto in una incantevole terrazza naturale ai piedi del Monte Grona con superba vista sul lago di Como. Si continua su un erto sentierino dietro al rifugio seguendo le indicazioni per "Monte Grona per la Forcoletta". Il sentiero si fa ora meno ripido ma esposto. Due zigzag e si raggiunge la Forcoletta, da cui si apre un panorama sulle cime e le valli selvagge dei monti Lariani, fino alle vicine cime svizzere. Sulla destra, un po' più in basso, si scorge la cappella di Sant'Amate (1623m). Davanti alla cappella si scorge il sentiero che, in cresta, Cima Monte Bregagnoconduce alla cima del Monte Grona. Proseguendo invece dietro alla cappella lungo un costone erboso, via via più ripido, si raggiunge la cima del Bregagnino, dove è posto un ometto di pietra. Da qui si apre un meraviglioso panorama sul Lario e sulla Val Chiavenna. Si riscende ora l'anticima arrivando a una selletta e sempre lungo la comoda dorsale, dopo altri due saliscendi inizia l'ultimo tratto di salita che conduce alla vetta del Monte Bregagno, su cui è piazzata una croce con Cristo.

La discesa si effettua lungo il percorso di salita fino alla cappella di Sant'Amate. Nei suoi pressi, sulla sinistra segnalato da un palo di ferro, scende dapprima zigzagando e poi a mezza costa, un po' esposto, il sentiero che porta alla confluenza con quello per il rifugio Menaggio. In meno di mezz'ora si raggiunge il parcheggio di Breglia.