Val di Campo - Sentiero dei Laghi

 ore 6:00 - Sede CAI
 ore 6:15
 Lecco, Tirano, Poschiavo
 Sfazù (1622 m)
 2489 m
 867 m
 3h
 E (Escursionistica)
 (Scala delle difficoltà)
 ESCURSIONISTICA
 mezzi propri
 Isa Goldonetto Cell. 349 05 50 878
 Angela De Faveri Cell. 339 23 89 055
 Fabio Schiatti Cell. 339 10 16 522
RITROVO:
PARTENZA:
ACCESSO:
INIZIO ESCURSIONE:
 QUOTA DI ARRIVO:
DISLIVELLO D+:
TEMPO:
DIFFICOLTA':

ATTREZZATURA:
TRASPORTO:
REFERENTI:
 
 

 Sentiero dei Laghi 14 Ottobre 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Arrivati a Sfazù incontreremo un ampio parcheggio dove poter posteggiare la macchina; da qui una dettagliata segnaletica ci indicherà la partenza della carrareccia, che si addentra subito in un bosco di larici. Superiamo i casolari di Salva ed abbandoniamo la sterrata (che invece percorreremo interamente al ritorno) e imbocchiamo la deviazione che scende sulla destra, supera il fiume, attraversa i prati di Terzana e torna nel bosco.
Lago di SaoseoDopo poco arriveremo alla nostra prima meta, il lago di Saoseo; a Ovest potremo vedere la bianca mole del Bernina. Riprendiamo il cammino sul versante Nord del lago. Un breve percorso, pianeggiante in diversi tratti, ci conduce ad una seconda grande conca naturale che ospita il lago di Val Viola per proseguire la nostra salita verso il Passo di Val Viola, che si affaccia sull'omonima valle italiana.
Al ritorno resteremo sul versante orografico destro della valle; ripreso per un breve tratto il sentiero dell’andata, imbocchiamo la deviazione sulla destra che ci conduce al Rifugio Alpe Campo.Sentiero dei laghi
Qui al rifugio troviamo la conclusione della sterrata che in parte abbiamo percorso in mattinata; la percorriamo ora per intero, passando prima dal Rifugio Saoseo con la sua severa architettura e quindi nuovamente per prati e baite che costellano la parte più bassa della valle.
Rifugio Saoseo