Forte di Fenestrelle

 ore 5:15 - Sede CAI
 ore 5:30
 A4, Torino, Pinerolo
 Fenestrelle (1154 m)
 1800 m
 650 m
 7h opzione 1 - 3h opzione 2
 F (Facile)
 (Scala delle difficoltà)
 ESCURSIONISTICA
 pullman / mezzi propri
 Gianfranco Redaelli Cell.3357634258
 Enrico Maggioni Cell. 348 072 39 95
 Mario Brambilla Cell. 349 46 59 123
RITROVO:
PARTENZA:
ACCESSO:
INIZIO ESCURSIONE:
 QUOTA DI ARRIVO:
DISLIVELLO D+:
TEMPO:
DIFFICOLTA':

ATTREZZATURA:
TRASPORTO:
REFERENTI:
 
 

 Forte di Fenestrelle 8 Aprile 2018










Iscrizioni Aperte

 

Forte di Fenestrelle - Panorama

Il Forte di Fenestrelle fece il suo ingresso sul palcoscenico della Storia nell’autunno del 1727, quando l’ingegner Ignazio Bertola, su richiesta del re Vittorio Amedeo II, presentò il progetto di un’opera che aveva del fantastico: una grande muraglia, costellata da più opere fortificatorie, posta a sbarramento della valle del Chisone contro le invasioni straniere. Forte di Fenestrelle - NotturnaLa sua architettura si sviluppa sul crinale della montagna per una lunghezza di oltre 3 chilometri e un dislivello tra il primo e l’ultimo corpo di fabbrica di circa 600 metri. I lavori di costruzione iniziarono nella primavera del 1728 e si protrassero per oltre un secolo. L’ultimo cantiere chiuse nel 1850. Poco alla volta nasceva quella che diventerà la più grande fortezza alpina d’Europa. Si tratta di un complesso fortificato composto da otto opere difensive; tutte le strutture sono collegate tra di loro attraverso percorsi sia interni sia esterni, ma soprattutto attraverso la nota “scala coperta”, un’opera che si distingue per la sua unicità: 4000 scalini, protetti da mura spesse due metri, s’inerpicano sul pendio della montagna, come una lunga galleria che si snoda ininterrottamente per più di due chilometri.

Opzione 1 - La passeggiata Reale; visita completa alla fortezza.
Con un taglio più escursionistico, visita in modo meno approfondito il Forte San Carlo, ripercorre per intero la meravigliosa e panoramica “Scale reale” con i suoi 3000 gradini collocati sul tetto della famosa scala coperta. Visita le ridotte Santa Barbara, Porte e Ospedale e gli angoli più caratteristici della “Scala Coperta” dei 4000 scalini. Si sale fino a quota 1800m dove finisce la fortezza, per visitare minuziosamente il Forte Valli. Nel pomeriggio, si scende, percorrendo la Strada dei Cannoni dentro alla bellissima pineta che costeggia il Forte di Fenestrelle.

Opzione 2 - Un viaggio affascinante dentro le mura.
Viaggio di tre ore all’interno del Forte di Fenestrelle che privilegia e approfondisce la storia e la cultura della valle. Visita minuziosamente il Forte San Carlo con tutti i suoi palazzi e sotterranei, percorre,Forte di Fenestrelle - Complesso

un lungo e bellissimo tratto della “Scala Coperta” dei 4000 scalini, per visitare le casematte, le ridotte e i risalti della piazzaforte. Si percorre un tratto della Strada Reale, e si sale fino a quota 1400m per ammirare la Garitta del Diavolo, splendido punto panoramico della valle situato al Forte dei Tre Denti. 

Per motivi organizzativi, si prega di dare la propria adesione alla gita preferibilmente entro mercoledì 4 aprile.

 

NOTE

 

LINK ESTERNI

Sito uffiaciale Forte di Fenestrelle
Sito Wikipedia
Relazione e foto dal sito Hikr.org
Il Forte visto dal drone
Vista area del Forte