Gran Paradiso - 15/16 luglio 2017 

 ore 8:45 - Sede CAI
 ore 9:00
 Aosta, Villeneuve,
 Valsavaranche SR n°23
 Pravieux (1834 m)
 4061 m
 916 m 1° giorno
 1311 m 2° giorno
 3h 1° giorno
 4h 2° giorno
 EEA (F+ - Facile)
 (Scala delle difficoltà)
 ALPINISTICA
 mezzi propri
 Andrea Spada Cell. 339 85 15 711
 Simone Sala Cell. 338 19 25 569
 Pietro Ronchi Cell. 335 71 57 283
RITROVO:
PARTENZA:
ACCESSO:

INIZIO ESCURSIONE:
 QUOTA DI ARRIVO:
DISLIVELLO D+:

TEMPO:

DIFFICOLTA':

ATTREZZATURA:
TRASPORTO:
RESPONSABILI:
 
 

 Rifugio Chabod - Gran Paradiso






Iscrizioni Chiuse

AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE E' RICHIESTO IL VERSAMENTO DI
20 EURO COME CAPARRA

 

Primo giorno: prendiamo la Valsavarenche che si percorre sino alla località Pravieux a 1834m doveVista Gran Paradiso e Rifugio Chabod viene segnalato con un pannello di legno il parcheggio per la partenza del sentiero del rifugio Chabod.
Dal parcheggio attraversiamo il ponte e prendiamo il sentiero n°5; subito si nota la perfetta costruzione del sentiero, originariamente itinerario di caccia per i signori di casa Savoia. Dopo circa 1 ora di cammino i casolari di Lavassey (2190m) possono fornire la scusa per fare una prima sosta ed ammirare la bella vista sulla valle. La salita prosegue poi per circa 2 ore, accompagnata dai progressivi cambiamenti del paesaggio.
Secondo giorno: lasciato il rifugio si oltrepassa il locale invernale e dopo una cinquantina di metri si piega a destra per un sentierino in piano che si snoda a mezza costa sino al raggiungimento della presa dell' acquedotto (a tratti visibile tubo nero). Proseguire sempre in piano, oltrepassare il corso d'acqua sino a prendere il crestone morenico sotto il Piccolo Paradiso. Percorrerlo integralmente in cresta sino ad arrivare alla base del ghiacciaio del Laveciau 3200m circa. Da qui prender quota in direzione della parete Nord-Ovest, attraversare verso destra una gobba e portarsi sotto la base della cresta Nord-Ovest che scende dal Gran Paradiso a circa 3300m di quota.
Madonnina di vetta Gran ParadisoProseguire prima in diagonale nel vallone glaciale, portarsi al centro del medesimo e risalirlo tenendosi a destra sino a raggiungere la "schiena d'asino" dove si interseca la traccia che sale dal Vittorio Emanuele (3700m). Si prosegue piegando a sinistra verso il colle di Montcorvè e sempre a sinistra si risale il ripido pendio che dopo l'attraversamento della crepaccia terminale e il superamento delle facili roccette porta alla cima con la "Madonnina" del Gran Paradiso.


Clicca sull'immagine qui sotto per vedere il dettaglio del percorso (stelle in verde).Percorso Escursione Gran Paradiso
Altre belle immagini:

Vista Gran Paradiso Vetta del Gran Paradiso