Monte Zebrù - 1/2 luglio 2017

 ore 9:00 - Sede CAI
 ore 9:15
 Lecco, Sondrio, Bormio
 Niblogo (1610 m)
 3735 m
 1267 m - 1° giorno
 858 m - 2° giorno
 4h - 1° giorno
 3h - 2° giorno
 EEA (PD - Pco Difficile)
 (Scala delle difficoltà)
 ALPINISTICA
 mezzi propri
 Alessandro Pozzoni Cell.3492542941 
 Angelo Lavelli Cell. 349 10 28 897
 Angela De Faveri Cell. 339 23 89 055
RITROVO:
PARTENZA:
ACCESSO:
INIZIO ESCURSIONE:
 QUOTA DI ARRIVO:
DISLIVELLO D+:

TEMPO:

DIFFICOLTA':

ATTREZZATURA:
TRASPORTO:
RESPONSABILI:
 
 

 Monte Zebrù - Tramonto Rifugio V Alpini







Iscrizioni Chiuse

AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE E' RICHIESTO IL VERSAMENTO DI
20 EURO COME CAPARRA

 

Imponente montagna situata nel Gruppo dell’Ortles-Cevedale, posta tra il Gran Zebrù a destra e l’Ortles a sinistra. Una montagna composta da due cime, la Cima SE e la Cima NO (punto culminante); viene spesso chiamato il Piccolo Zebrù proprio per distinguerlo dal fratello maggiore (Gran Zebrù).
Primo giorno: arrivati a Santa Caterina Valfurva prendiamo la direzione per la Val Zebrù sino a raggiungere la frazione di Niblogo dove parcheggeremo l’auto. Da qui si procede seguendo la strada sterrata pianeggiante (segnavia CAI n°29) che si addentra verso il solco della valle. Una volta raggiunto il Ponte delle Tre Croci ha inizio la salita più impegnativa, che conduce alle località Plaz e quindi Zebrù di fuori e Zebrù di dentro.
Monte ZebrùQui, tra baite e prati, la vallata diviene più ampia e pianeggiante. Il percorso prosegue nel mezzo di praterie alpine e boschi di aghifoglie sino a raggiungere il Rifugio Campo (2000m). Da questo punto il percorso torna a salire in modo deciso fino alla Baita del Pastore (2165m). A questo punto si incontra sulla sinistra una mulattiera, la strada diviene più stretta e ripida e, passando tra detriti e morene, conduce al Rifugio V° Alpini (2877m).
Secondo giorno: Bellissima ascensione, non banale e di un certo impegno nella parte finale a causa di una ripida rampa-paretina nevosa, varia ed entusiasmante, attraverso il ghiacciaio Vedretta dello Zebrù. Dal rifugio si segue, in tutta la lunghezza, il ghiacciaio dello Zebrù, per arrivare fino al Giogo Alto dove si può trovare riparo nel Bivacco Città di Cantù (3535m). Dal Bivacco puntando verso SUD, si risale il pendio glaciale che in circa 1 ora porta in vetta.

Ecco un'immagine con l'indicazione dell'intero itinerario (per il secondo giorno è quello di sinistra).

Monte Zebrù - Itinerario

fonte: http://www.clickalps.com/

Qui di seguito altre bellissime immagine relative a questa escursione.

Monte Zebrù - Ghiacciaio Monte Zebrù - Vista Monte Zebrù - Rifugio V° Alpini
Monte Zebrù Monte Zebrù - Rifugio V° Alpini al tramonto Monte Zebrù - Ghiacciaio terminale